AITHON- RICERCHE INTERNATIONAL-PITTURA INTUMESCENTE

AITHON- RICERCHE INTERNATIONAL-PITTURA INTUMESCENTE

PROTEZIONE DAL FUOCO DELLA MURATURA CON VERNICI INTUMESCENTI

CERTIFICATA SECONDO LE NORME EUROPEE UNI EN 1364-1 e UNI EN 13501-2 (Norme obbligatorie dal 25/9/2012 per S.C.I.A. V.V.F.):

AITHON A90H è stata la prima pittura intumescente prodotta in Italia che ha superato il test europeo ed ha ottenuto la classificazione europea ai sensi della EN 13501-2 fino alla classe REI 240 su solai e muri portanti, e fino a classe R120 su travi e  pilastri di cemento armato e cemento armato precompresso con oltre 46 mm di spessore di calcestruzzo equivalente.‎

  • EI 120 su muro di mattoni forati da 8 cm, intonacato
  • certificata anche su travi, pilastri, solai e muri portanti di cemento armato secondo le norme europee UNI EN 13381-3 e UNI EN 13501-2
  • idonea anche ad ambienti ad elevata umidità senza bisogno di finitura protettiva
  • possibilità di completare l’applicazione con una finitura decorativa



AITHON A90H crea uno scudo isolante e altamente riflettente di schiuma rigida che rimane perfettamente aderito al cemento armato anche dopo 4 ore di esposizione al fuoco a oltre 1150°C, e nonostante la forte deformazione del solaio (freccia massima sotto carico di 12 cm su 4,20m di luce tra gli appoggi)

Amica dell’ambiente

AITHON A90H è una pittura all’acqua, esente da prodotti alogenati, a basso COV (componenti organici volatili), e perciò protegge anche l’ambiente mentre protegge dal fuoco.

Con emissioni così ridotte (test di emissione sotto vuoto a 40°C: 2,6 μg/g), AITHON A90H è stata approvata anche per la protezione dal fuoco delle strutture d’acciaio nelle clean rooms, le camere ultrasterili dove vengono prodotti i microprocessori. Questa è una garanzia per tutti gli edifici sensibili come scuole e ospedali.

Protezione e decorazione

L’applicazione di AITHON A90H crea un film liscio, bianco opaco coprente, e non è necessario applicare una finitura.

Ma AITHON A90H può essere usato come base per ottenere piacevoli effetti decorativi aggiungendo uno smalto di finitura compatibile, che è disponibile nella gamma completa di tinte RAL.

30 anni di garanzia

La durata nel tempo di una pittura intumescente è spesso un dubbio irrisolto di chi deve scegliere un sistema di protezione dal fuoco. L’esperienza di oltre 30 anni dei nostri tecnici nella formulazione di pitture intumescenti, oltre all’elevata qualità delle materie prime utilizzate, consente ad Aithon Ricerche di rilasciare una garanzia di efficacia del sistema protettivo della durata di 30 anni. Per ulteriori informazioni contattateci.

GUARDA IL VIDEO: